RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica manuale di stimolazione dei cosiddetti “punti riflessi” che utilizza semplicemente le mani dell’operatore e viene impiegata per ristabilire l’equilibrio del corpo.

Nella riflessologia plantare, i piedi sono considerati gli specchi del corpo e la pressione esercitata su alcuni punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti.

La stimolazione dei punti viene eseguita attraverso movimenti a “lombrico” del pollice, digitopressioni, sfregamenti e leggere trazioni.

Il campo di applicazione è molto vasto, al pari dell’agopuntura e viene utilizzata per diverse problematiche come ad esempio patologie neurologiche, endocrine, osteoarticolari, autoimmuni, gastroenteriche. Inoltre è efficace nella cura dell’asma, emicrania, mal di schiena, dolore cronico.

La riflessologia plantare può essere applicata a persone di ogni età, bambini compresi, e nei soggetti più anziani è molto efficace per dolori provocati da problemi reumatici o artritici.

Nelle controindicazioni troviamo le vasculopatie agli arti inferiori, ulcere ai piedi, verruche, micosi, inoltre gravidanza, presenza di febbre o sintomi influenzali.

Il trattamento ha la durata di 45/60 minuti e viene effettuato con il paziente disteso sul lettino con la testa leggermente sollevata, in relax completo, in ambiente riscaldato e confortevole.

Un ciclo completo di riflessologia plantare va dalle 6 alle 12 sedute, con le prime sedute da effettuarsi una volta a settimana, dirandando poi le successive.