Rieducazione del pavimento pelvico.
La rieducazione del pavimento pelvico, o del perineo, consiste nel mettere in atto una serie di esercizi che hanno lo scopo di diminuire o addirittura risolvere i sintomi che derivano dalla disfunzione della muscolatura del pavimento stesso. Il pavimento pelvico è formato da legamenti e muscoli che si trovano nella parte inferiore del bacino, tra il pube e il coccige ed ha la funzione di contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore evitando i diversi prolassi, inoltre consente i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale e consentire una, attività sessuale normale.
Il paziente viene rieducato alla “percezione” della muscolatura intrinseca del perineo, e, attraverso degli esercizi, al potenziamento della stessa cercando di utilizzare in modo corretto questi muscoli durante la giornata e la vita quotidiana.
Le tecniche messe in atto consistono nell’utilizzare in maniera attiva la muscolatura, inoltre vengono insegnate al paziente delle norme comportamentali correggendo eventuali abitudini a seconda del problema del paziente. Importante è ruolo della respirazione e della postura.
La rieducazione del pavimento pelvico è importante per:
– L’incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
– Dolore pelvico o lombare
– Prolassi vescicali, uterini o rettali
– Disfunzioni sessuali
Importante è il suo utilizzo nel :
– Pre e post parto
– Prima e dopo interventi alla prostata, vescica, utero e uretra.
Saranno necessarie almeno 10 sedute di riabilitazione della durata di 45/60 minuti con frequenza mono o bisettimanale. Al paziente verrà effettuata una visita di valutazione preventiva per stabilire il percorso da intraprendere